VISION

Il valore della comunicazione

La mia attività di interior designer nasce dalla consapevolezza del valore della comunicazione in ogni aspetto della vita materiale. La comunicazione è tutto ciò che ci permette di comunicare con altre persone a mezzo di parole, lettere, immagini, suoni, odori, gusti e sensazioni.

La comunicazione dei propri valori e della propria identità è la base del mestiere dell’interior designer e del brand designer. La sua attività ha come principale scopo quella di rendere tangibile e materiale il valore e l’identità di un brand, di una azienda, o di ogni singola identità che dà vita ad una attività economica o ad uno spazio di vita privato: la materia in un interno diventa la parola con cui l’architettura parla al mondo.

Consapevoli di questa importanza HHDESIGN prende in massima considerazione i valori e gli obiettivi di comunicazione del committente e se ne fa interprete fedele.

Il valore dei segni

I segni costruiscono il linguaggio e sono il fondamento della comunicazione. La comunicazione è anche percezione dei segni. Non ci può essere vera comunicazione se non c’è anche una corretta interpretazione e comprensione dei segni.  Ma il segno non è solo un simbolo grafico. Nell’architettura di interni il segno diventa colore, diventa proporzione, diventa ritmo, diventa materia, luce e sensazione; in essa stimolo alle nostre percezioni è comunicazione: che sia scrittura di inchiostro su una pergamena in forma di ideogrammi, o che siano frequenze elettromagnetiche in movimento fino ai nostri occhi, come lo sono i colori, siamo comunque di fronte a un insieme di segni che formano un codice. Gestire questo codice, interpretarlo e controllarlo è il mestiere del designer.

Solo tenendo in mente la pluralità di fattori di cui si compone la comunicazione , si può effettivamente gestire un progetto di interior design così come in un progetto di allestimento retail o di architettura commerciale. Sapere cosa comunicare con il progetto e a chi far giungere il nostro messaggio è il segreto del successo di qualsiasi attività commerciale, di ogni ambito di servizio. Il designer di interni compone il testo di un messaggio, raccontando, attraverso un impiego sapiente di questi codici di comunicazione, la storia di ogni identità per guidarla verso il successo .

Consapevoli del valore del segno HHDESIGN vuole fare di più. Ogni progetto è una nuova storia, e un nuovo dialogo aperto con il mondo. E’ la presenza di qualcosa di nuovo. Ogni segno una nuova identità. Un nuovo successo.

La comprensione e la condivisione delle esigenze

E’ fondamentale per noi condividere e comprendere gli obiettivi del cliente sotto il profilo della immagine e della comunicazione.

Amiamo farci interpreti fedeli della vocazione del cliente ma anche contribuire alla focalizzazione di una corretta visione e alla definizione di una precisa l’identità.

La gestione degli aspetti comunicativi e di immagine del Management di ogni realtà di business è un aspetto fondamentale per il successo di qualsiasi attività imprenditoriale a qualsiasi livello. La comunicazione della identità e la condivisione delle strategie con il gruppo di riferimento passano sempre attraverso una identificazione strategica con i segni e i disegni di cui questo management si fa interprete. E’ attraverso il segno e il disegno, affiancato da un corretto uso dei processi comunicativi e di relazione, che ogni Management assicura a se stesso la propria sopravvivenza ed ‘esistenza’. Non ci può essere esistenza di Brand senza una chiara visione e un corretto rapporto con il  target di riferimento.

Condividere appieno le strategie comunicative è, quindi, il primo passo necessario per assicurare una valida consulenza di comunicazione; solo su questa base è possibile rendere il design interprete fedele della strategia comunicativa generale. Non solo arte o design fine a se stesso, quindi,  ma progetto integrato di comunicazione.

Fare  del nostro meglio per rendere consapevole il cliente dell’importanza del design non solo come espediente visivo, ma anche come strategia  manageriale,  condividendo questa consapevolezza nel processo progettuale, è il nostro principale obiettivo.

I nostri clienti

Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno a cuore il successo del loro marchio e vogliono emergere in un mercato sempre più affollato e competitivo. Prestiamo il nostro servizio a tutti coloro che hanno chiaro il valore dell’investimento sull’immagine e intendono   utilizzare il design come strumento strategico di sviluppo.

La nostra attività si concentra nel settore retail e in campo alberghiero.

I nostri principali clienti sono gli Hotel, i Bed and Breakfast, gli  Agriturismi,  imprese attive in ambito turistico o strutture ricettive in generale che hanno come scopo principale di rendere riconoscibile il valore della ‘accoglienza‘ e del servizio alla persona.

Ma più in generale lavoriamo con quanti hanno come missione la diffusione del marchio aziendale e la creazione di una valida strategia di comunicazione della propria identità commerciale in ambito di sviluppo retail, in interventi fieristici, allestimenti di gallerie, e ShopShop in Shop, Corner Store fino alla elaborazione di complessi progetti per Concept Store o Flagship Store.

Design a servizio dell’utente

Abbiamo chiaro il valore del design come servizio. Il segno non è solo fatto estemporaneo o fatto di stile. E’ prima di tutto, in quanto elemento di comunicazione,  rispetto per un interlocutore. E’ questo il fine ultimo del nostro impegno ma non solo. E’ una missione per noi anche il controllo di qualità e della risposta che l’interlocutore avanza in risposta ai nostri segni. Un’attenzione alle esigenze e alle richieste del mercato e agli utenti di riferimento è alla base della comunicazione attraverso il design.

I valori in cui crediamo

Onestà, trasparenza, verosimiglianza, rispetto, riconoscenza e riconoscimento. Il design è rispetto e riconoscimento delle differenze e delle esigenze. E’ progresso ed espansione nella comunicazione.

I servizi che possiamo offrire

Progettiamo, analizziamo, raffiguriamo, renderizziamo, fotografiamo. Coordiniamo l’esecuzione materiale delle opere.

I servizi che non possiamo offrire

Non siamo dei costruttori. Non eseguiamo materialmente le opere. La nostra area di intervento è la comunicazione e la progettazione.

Contattaci per conoscerci meglio

I commenti sono stati chiusi.